Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.
perfetto grazie.. non ho capito solo la parte, lasciare un bordo libero di 20 cm. cosa è???
grazie!!!!
Oh maronna!
grazie dell'aiuto ahahhahaha
Bordo libero. E' la lunghezza, misurata sulla verticale del fianco dell' imbarcazione, della linea che dalla linea di galleggiamento giunge al piano di coperta
Tranquillo kevmit, Pino abbaia ma non morde (quasi mai)
ok.. cercando su google avevo trovato anche io questa spiegazione.. ma non capisco ancora come faccio a lasciarlo di 20 cm? cioè se seguo il progetto andrà bene nooo??
grazieeee
considera che e' uno skiff a fondo piatto, progettato principalmente per uso lacustre su in polonia, se hai intenzione di usarlo al mare potresti valutare di alzare leggermente il bordo libero, magari allargare il baglio per recuperare un po' di stabilita' di forma per compensare l'alzarsi del baricentro... insomma cambiare progetto!
Non so se ricordi le lancette canadian in allumino, c'era una versione da lago con bordo libero basso, e un'altra da mare con il bordo piu' alto.
ahh sempre piu complicato... allora cercando disegni del bordo libero, non ho trovato nulla.. ma non è la fiancata della barca?
sono ignorante, ora sto comprando un libro, forse è meglio!!!