23-02-2012, 21:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2012, 21:38 da kevmit.)
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:La colla fenolica ha una maggiore compatibilità con la resina epoxy.
leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato .. e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?
grazie
ciao ciao
p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?
Se usi lo stesso spessore risparmi perchè usi un foglio intero invece di specarne due: io farei tutto da 8mm.
Senza chiglia ne deriva il tuo Dinghy se ne andrà a spasso scarrocciando. Moitessier fece gli alberi con pali del telegrafo. A te basta una bella dose di buona volontà e un travetto da 8cm che trovi facilmente da 5 o 6 metri. Se vorrai andare a vela e dritto, prepara due derive laterali da fissare a pettine sulla fiancata.
diciamo che il falegname che ho contattato me li dovrebbe tagliare lui, e si tiene gli scarti non facendomeli pagare.. quindi non è un problema...
per quanto rigurda la deriva, la farò come da progetto, e al massimo posso aggiungere una 'pinnetta-codino' (skeg? ) sul fondo lato . ovviamente il timone!
perchè non dovrebbe andare bene?
grazie
