Citazione:Giorgio ha scritto:
Cosi' almeno riesci a creare di sicuro delle bolle d'aria sull'impianto di raffreddamento del motore....si si.....ci riesci e bene anche....

Ecco..infatti. bel progettino ma devi stare mooolto attento a chiudere sempre la saracinesca delle utenze prima di usare il motore. altrimenti inventi un nuovo scambiatore ariaacqua salata...
Io non mi fiderei neanche di una valvola di non ritorno.
Potresti pensare invece a usare per l'utenza una presa a mare del wc, magari con valvola di ritegno per evitare spiacevoli sorpresine nel lavabo...
Non mi dispiace invece l'idea di una predisposizione per aver pronte la girante come pompa di emergenza, ma devi stare attento anche in questo caso a dove posizioni la saracinesca: un luogo ben protetto, altrimenti se sbadatamente sposti la leva, sei di nuovo senza raffredamento... magari pensereipiù a una valvola a ghigliottina e rubinetto tondo (molto più difficile aprirlo per sbaglio).
Per finire nemmeno io ho mai visto un autoclave usata per acqua salata, non credo che durerebbe molto. In generale si usa una pompa a padale a doppia mandata.