01-04-2012, 04:11
Dopo ore ed ore a levigare ed a stuccare finalmente si arriva alla verniciatura. Devo dire che facendo manutenzione ordinaria ad una barca in legno di 7 metri ho imparato a finire le superfici come si deve, quasi in maniera professionale. Ho capito che se vuoi una superficie a specchio devi dedicare tante ore alle finiture quanto ne riservi alla costruzione, quindi per MrBean ho pensato di migliorare la tecnica: praticamente l'esterno delle sagome viene laminato su un piano già liscio e trattato con una cera distaccante, mentre l'interno viene finito con peelply. Insomma con questo metodo si risparmia moltissimo tempo.
[hide][Immagine: .][/hide]
Verniciatura a spruzzo nel cantiere dove faccio manutenzione ad Aqualis. Lo scafo è stato prepararto e lisciato a dovere.
Finita e a specchio
Lo scafo centrale sul portabagagli, pronta per essere tirata giù per il montaggio alla Velalonga del 2008.
Il sistema 'a cinturino' per bloccare le traverse senza usare attrezzi. Questo metodo che ho inventato si ispira al cinturino dell'orologio. Ho fatto decine di regate e mai avuto un problema.
Le traverse sono già posizionate sullo scafo centrale e il trampolino già inserito.
Il piede d'albero con gli strozzascotte e le manovre sdoppiate e rinviate ai trampolini (cunningham e wang)
Velalonga
Lago Moro
Colico
Verniciatura a spruzzo nel cantiere dove faccio manutenzione ad Aqualis. Lo scafo è stato prepararto e lisciato a dovere.
Finita e a specchio

Lo scafo centrale sul portabagagli, pronta per essere tirata giù per il montaggio alla Velalonga del 2008.
Il sistema 'a cinturino' per bloccare le traverse senza usare attrezzi. Questo metodo che ho inventato si ispira al cinturino dell'orologio. Ho fatto decine di regate e mai avuto un problema.
Le traverse sono già posizionate sullo scafo centrale e il trampolino già inserito.
Il piede d'albero con gli strozzascotte e le manovre sdoppiate e rinviate ai trampolini (cunningham e wang)
Velalonga
Lago Moro
Colico
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.