Io risponderei così ad Andrea. Considera che le sartie, le vele, il punto di scotta etc etc sono sottoposti normalmente a forze piuttosto sostennute il che vuol dire che quando il vento rinforza già le manovre che devi fare cambiano per avere adeguarsi con la migliore andatura senza per contenere lo stress di tutto ciò compreso il tuo. In effetti se la tua crociera è lunga devi intervenire con le manovre di sicurezza e farlo preventivamente, soprattutto se come dichiari tu sei neofita. Ciò ti evita di trovarti in condizioni critiche e a volte pericolose. Dunque il buon senso è il principe delle regole. Se stai procedendo di bolina sai che il vento apparente sommandosi al reale ti da una sensazione di vento in faccia più forte, cosa che con l'andatura di lasco non avverti. Proprio perchè non la tua percezione di forza del vento è inferiore lo sforzo che subiscono le tue vele e le sartie etc. potrebbe essere molto alto. Non so che barca hai e così per iniziare a comprendere la sensibilità della tua barca e delle tue risorse comincia a ridurre le vele quando il vento app ti segnala circa 15-17 nodi. Ti servirà anche da esercizio . Inizia con il genoa, poi fallo con la randa 1 e pi la 2°. Lascia perdere la 3° non è ancora il tuo caso. Vai per gradi e soprattutto naviga con qualcuno più esperto perchè le parole aiutano ma ti aiuta molto di più l'esperienza in mare. Ciao