aggiorno, giusto per chiudere.
per scongiurare ulteriori danni sono andato questa mattina da equip service, a milano, gli stessi da cui umeghu stava organizzando la giornata sull'elettronica: simpatici e competenti. decisamente consigliati a chi già non li conosce.
per fortuna il sensore non si era rotto staccandosi dalla sua sede e in una manciata di minuti (qualcosa come 3) era tutto di nuovo in ordine, risaldato al suo posto, testato e funzionante.
sostanzialmente il casino era avvenuto perché le bandierine nuove hanno un foro sagomato che si adatta al perno, anche lui sagomato, delle stazioni nuove, in modo che quando la bandierina viene riposizionata si trovi già nella posizione corretta.
la mia stazione è vecchia e ha il perno tondo quindi ho forzato per incastrarci il pezzo nuovo e forzato per estrarlo. il resto lo sapete.
per adattare i nuovi ricambi alle vecchie stazioni basta eliminare la sagomatura all'interno del foro con trapano e punta sottile ed essere un po' meno maldestri di me
PS: la giornata elettrica pare non sia stata accantonata, ma solo rimandata per improvvisi impegni. speriamo quindi si riesca a fare prossimamente.