17-05-2012, 19:02
E' capitato anche a me di trovare l' invertitore bloccato.
Parlo dell' invertitore montato di serie sul motore bukh da 10 cavalli.
Se ben ricordo per bloccarlo ho smanettato con la monoleva a motore fermo o mentre si stava fermando.
Ho sentito uno strano rumore proveniente dall' invertitore, e mi sono accorto che a mano, il volano rimaneva piantato e poteva compiere solo 180° a destra o sinistra.
Non ricordo se ho smontato l' invertitore ma so per certo cosa é successo:
le due frizioni in bagno d' olio dell' invertitore, che inducono il movimento dell' asse motore alternativamente di marcia avanti e marcia indietro dell' elica, erano rimaste entrambe in posizione di innesto.
Per sbloccarle é bastato imprimere al volano una spinta più forte, in modo che le leve interne all' invertitore avessero forza sufficiente a staccare una o entrambe le frizioni.
tutto qua
B.V.
Parlo dell' invertitore montato di serie sul motore bukh da 10 cavalli.
Se ben ricordo per bloccarlo ho smanettato con la monoleva a motore fermo o mentre si stava fermando.
Ho sentito uno strano rumore proveniente dall' invertitore, e mi sono accorto che a mano, il volano rimaneva piantato e poteva compiere solo 180° a destra o sinistra.
Non ricordo se ho smontato l' invertitore ma so per certo cosa é successo:
le due frizioni in bagno d' olio dell' invertitore, che inducono il movimento dell' asse motore alternativamente di marcia avanti e marcia indietro dell' elica, erano rimaste entrambe in posizione di innesto.
Per sbloccarle é bastato imprimere al volano una spinta più forte, in modo che le leve interne all' invertitore avessero forza sufficiente a staccare una o entrambe le frizioni.
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B.V.
