Citazione:bradipo ha scritto:
Raffrontando le andature con vento costante riesco a godere di una buona bolina mure a sinistra mentre mi risulta molto difficile e scomoda con mure a destra: può essere per ciò che scrive st00042? albero +/- curvo sotto carico?
Giocando di paterazzo mi ero reso conto che mi agisce solo nell'ultimo terzo distale dell'albero, diciamo dall'ultima crocetta a salire: quanto può influire il paterazzo, in un armo simile al mio, sulla randa? e quanto sullo strallo?
Se hai prestazioni diverse su mure differenti, ci potrebbe essere una asimmetria nella tensione delle sartie con inclinazione dell'albero dx/sx o spanciamento sotto carico sempre dx/sx.
Il primo caso lo puoi sommariamente verificare a barca ferma con la drizza randa e due punti simmetrici sullo scafo tipo le lande delle sartie. Misuri prima a dritta e poi verifichi a sinistra se la drizza risulta più corta o più lunga.
Per il secondo caso con barca in navigazione di bolina, dovresti metterti all'altezza del boma e verificare se la canalina della randa è dritta. Da fare su entrambe le mure.
Per quanto riguarda il paterazzo, se hai un armo frazionato puoi fare poco o nulla per lo strallo. Per la randa invece vai ad appiattire la parte alta, utile con venti sostenuti per diminuire lo sbandamento.
Se invece hai un armo in testa d'albero è il contrario, puoi diminuire la catenaria, ma non puoi piegare la testa per appiattire la randa.
Poi gli alberi con rolla randa dovrebbero esseri più rigidi quindi non so quanto sia efficiente il paterazzo.