Prima il rig o prima le vele?
#14
Citazione:bradipo ha scritto:
Raffrontando le andature con vento costante riesco a godere di una buona bolina mure a sinistra mentre mi risulta molto difficile e scomoda con mure a destra: può essere per ciò che scrive st00042? albero +/- curvo sotto carico?

Giocando di paterazzo mi ero reso conto che mi agisce solo nell'ultimo terzo distale dell'albero, diciamo dall'ultima crocetta a salire: quanto può influire il paterazzo, in un armo simile al mio, sulla randa? e quanto sullo strallo?

Se hai prestazioni diverse su mure differenti, ci potrebbe essere una asimmetria nella tensione delle sartie con inclinazione dell'albero dx/sx o spanciamento sotto carico sempre dx/sx.
Il primo caso lo puoi sommariamente verificare a barca ferma con la drizza randa e due punti simmetrici sullo scafo tipo le lande delle sartie. Misuri prima a dritta e poi verifichi a sinistra se la drizza risulta più corta o più lunga.
Per il secondo caso con barca in navigazione di bolina, dovresti metterti all'altezza del boma e verificare se la canalina della randa è dritta. Da fare su entrambe le mure.

Per quanto riguarda il paterazzo, se hai un armo frazionato puoi fare poco o nulla per lo strallo. Per la randa invece vai ad appiattire la parte alta, utile con venti sostenuti per diminuire lo sbandamento.
Se invece hai un armo in testa d'albero è il contrario, puoi diminuire la catenaria, ma non puoi piegare la testa per appiattire la randa.
Poi gli alberi con rolla randa dovrebbero esseri più rigidi quindi non so quanto sia efficiente il paterazzo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Prima mano di terzaroli robbi2020 37 7.323 07-10-2024, 17:48
Ultimo messaggio: scud
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 13.868 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 53.043 27-04-2018, 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 18.324 08-12-2016, 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 4.449 22-03-2016, 15:43
Ultimo messaggio: clavy
  CERCARE prima di aprire nuove discussioni, Funzione CERCA (usate le virgolette!!) WM@ 0 1.940 22-02-2016, 12:32
Ultimo messaggio: WM@
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 12.505 07-10-2015, 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  quesito. chi arriva prima sergiot 12 4.767 06-06-2014, 10:54
Ultimo messaggio: pepe1395
Exclamation prima impiombatura alx 59 22.666 10-04-2014, 21:11
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? svo75 25 7.268 17-08-2012, 15:44
Ultimo messaggio: senzadimora
  PRIMA E SECONDA MANO HARKEN yankee 13 4.760 04-06-2012, 18:26
Ultimo messaggio: umeghu
  vele melo 18 5.621 30-04-2012, 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  filetto prima stecca Brunoc 27 6.243 02-03-2012, 01:32
Ultimo messaggio: bullo
  VOR: prima boa di bolina - minuto 26 Alpa550 8 2.969 03-11-2011, 06:49
Ultimo messaggio: Alpa550
  Ancora la mia prima volta... ixaco 26 6.885 20-07-2011, 17:55
Ultimo messaggio: sarastro

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: