carlo t.
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 5
Registrato: Nov 2004
|
leva invertitore durante navigazione a vela
A parte il fatto che l'elica che gira, oltre a dar fastidio, consuma inutilmente baderna e boccole, per come sono fatti gli inveritori,conviene in genere bloccarla con la retro--
Questo perchè in retromarcia e con elica che tende a girare avanti , la frizione dell'innesto è fatta in modo da 'autobloccarsi'-- se si mettesse la marcia avanti l'elica probabilmente continuerebbe a girare (sembra libera),ma in realtà sarebbe con la frizione innestata che viene tenuta appena staccata dalla tendenza dell'elica a ruotare in avanti, con coseguente usura dovuta al continuo,anche se lieve slittamento.
Quanto al discorso della resistenza, è um po diverso dalla vite nel legno...
In termini semplicistici, la velocità con cui la pala si muove rispetto all'acqua , in caso di elica libera, può risultare di circa dieci volte quella con elica bloccata. Ovviamente presenta al movimento relativo un angolo piu favorevole,e quindi un coefficiente di resistenza molto minore.
Ma essendo la resistenza dipendente anche dal quadrato della velocità ,in generele due cose circa si compensano(come ordine di grandezza)---per cui dipende un po' da caso a caso .. occorrerebbero, per una valutazione e un calcolo corretto, dati e parametri precisi; in genere non si possono avere (Basti pensare a quanto possono variare i coefficenti tra un'elica pulita e la stessa piena di denti di cane)
|
|
24-02-2007 15:36 |
|