leva invertitore durante navigazione a vela
#36
giorgio, volevo dire che l' elica gira ripetto alla velocita' dell' acqua, per capire se gli attriti sono diversi tra elica bloccata e eilica che ruota e' la velocita' rispetto all' acqua che devi considerare!

l' elica che gira e' soggetta a diverse azioni di resistenza, ci sono quelle dell' asse, ci sono le cavitazioni (dovute a imperfezioni nella realizzazione o al progetto... tutte le eliche cavitano allontanadosi dalla velocita' di progetto)) e ci sono le forze di attrito sulle pale, considera' che l' elica ruotanto genera anche spostamenti tangenziali dell' acqua, immagina un disco immeso in acqua che fai girare dentro un secchio... noterai che l' acqua si mette in rotazione e che il livello nel secchio non resta uniforme... insomma per l' elica che gira gli attriti vanno aumentati anche di questi attriti... io non li saprie fare i . credo che qualcuno si prenderebbe la bega, di sicuro posso dire perche ho provato e che le eliche abbattibibili e quelle orientabili fanno meno resistenza a asse bloccato... se marcia avanti o indietro e' insignificante!
per le eliche a pale fisse entrano in gioco un esagerazione di parametri. Dal punto di vista delle usure ha pefettamente ragione isla, non c'e' nulla da eccepire, dal punto di vista dell' ottimizzazione delle resistenze provare e' l' unico modo e ci terrei a dire che il risultato non e' generalizzabile, varia di barca in barca e varia anche di molto al variare della velocita' rispetto all' acqua (preciso questo perche potresti pensare che all' ormeggio in mezzo all' arno in piena la barca si comporti come se ferma... no... il gps dice che sei fermo, il log dice che fai 3 nodi... l' elica secondo te cosa fa'gira o sta' ferma?)
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 4 155 Ieri, 09:15
Ultimo messaggio: Ironmic
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.360 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Motore VP MD22L come tenere la marcia durante navigazione a vela Sboarinagiuseppe 1 310 09-09-2025, 19:44
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Invertitore Bukh slitta in retro - chiedo aiuto per contatto meccanico a Fiumicino subary 18 4.764 03-09-2025, 17:42
Ultimo messaggio: faber
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 300 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.075 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Problema elica autoprop o invertitore ? acordone 18 1.773 26-07-2025, 08:55
Ultimo messaggio: acordone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.522 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Dimensionamento elica e invertitore mapi65 7 801 28-05-2025, 10:00
Ultimo messaggio: bludiprua
  invertitore idraulico Paragon Power - difficoltà nel rabbocco giampaolo 6 994 04-05-2025, 21:40
Ultimo messaggio: giampaolo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: