Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Vorrei segnalare che le nuove barche da lavoro hanno una soluzione paragonabile all'S-Drive.
In genere, le barche che usano la linea d'asse oggi è solo perchè non si utilizza l'S-Drive sopra i 75 SHP, e non perchè al cantiere costi meno.
Comunque sull'elica si devono verificare/sostituire gli zinchi, quindi il dover alare per cambiare l'olio dell'S-Drive è un non problema.
La tecnologia dell'S-Drive è identica a quella dei Piedi Poppieri, un meccanico che non sappia metterci le mani non è un meccanico navale, e se qualcuno pensa di fare manutenzione con un meccanico da biciclette è sulla strada sbagliata lui, non l'S-Drive.
Forse ci sarà un perchè?
Ancora non troppo sicuro?
Per le imbarcazioni dove lo si utilizza vuol dire che tale sicurezza c'è 

Io quoto andros, preferisco asse
Il motivo é semplice...la linea d'asse costa di più in fase di istallazione in cantiere, ecco perché si montano tanti sd. Il motore arriva completo del piede, si imbraga, e lo si mette in posizione. Un buco in carena con la flangia e il gioco é fatto. I problemini nascono dopo, para acqua che non tengono, cambi nel piede, cambi d'olio solo che richiedono l'alaggio. Se la barca viene usata poco (come i più) e in zone 'evolute' bene ma in posti sperduti l'sd é una fonte di rogne.
P.S. Personalmente non sono affatto d'accordo con chi consiglia sull'sd eliche pesanti come le max, le j, ecc...per evitare problemi sopratutto al para acqua, ci vogliono eliche leggere che danno poche vibrazioni, meglio le becco d'anatra o la ormai collaudatissima kiwiprop.