Citazione:dru ha scritto:
infatti kermit, concordo sul discorso cambio olio. il fatto è che spesso si vive di luoghi comuni!
cambiata guarnizione quest'anno, era in ottime condizioni. lavoro fatto con 2 amici. motore imbragato sul boma e spostato di quanto basta... 4 ore e non l'avevo mai fatto prima. la barca ancora non è affondata e non ho acqua in sentina.
per l'elica, jprop, nessuna vibrazione
per la corrosione, classico zinco a ogiva e zinco a collare sul piede. unica accortezza: i piedi hanno un trattamento anticorrosione quindi occhio quando in cantiere vanno giu di levigatrice 'per far prima'!
ogni 2-3 anni si cambia il paraolio, anche questo fatto da me... son 4 brucole da svitare
in soldoni, vedo solo vantaggi, la barca gira su stessa in spazi ridotti, è maneggevole e se usi a tuo favore l'effetto evolutivo (devi quindi sapere da che parte gira l'elica) gli ormeggi sono semplicissimi. per la manutenzione, direi che è abbastanza semplice, niente di fantascientifico. il buco in barca? quanti buchi avete per prese a mare e scarichi? uno in più non cambia la vita
E' tutto vero quello che dici, però nel frattempo quanto al SD hai elencato n cose sulle quali riporre doverosa attenzione; tu hai capacità e cultura probabilmente per cambiare guarnizione piede sollevando motore con il boma, o cambiare il paraolio, o fare attenzione che non ti limino via la protezione, ecc. ecc. ...pensa al più comune diportista, le cose cambiano.
Non tutti sono come te o Kermit o altri, e questo può contare nella scelta.
Quando poi parli di 'buco', non vorrai mica paragonare il buco di una presa a mare con quello del SD ?! Sempre buchi sono (poche battute please) ed anche quello piccolo di una presa a mare può essere decisivo, ma quello dell'SD, usti che buco!!
Io mediamente sono agnostico, ho avuto 2 esperienze di SD e mi sono trovato benissimo, ora ho asse e noto come vera prima differenza le vibrazioni (quanto alle manovre mi ci sono abituato subito e comunque non è l'elemento per me decisivo)...ma chissà per quale ragione, mi sento più sereno e se potessi scegliere andrei su asse, nonostante non sarebbe così decisivo da farmi scartare una barca che mi piace solo perchè ha SD.