luciano sanna
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Regolazione sartie
Come ti è stato scritto da altri, se non fai regate e non cerchi l'optimum, penso che la tua base di partenza sia la centratura dell'albero perfetta con la giusta curva dello stesso. L'importante è che non abbia la contropancia, ovvero una curva parziale o totale verso poppa, ma solo verso prua (rake, pre-bend e altre terminologie)come tutti gli alberi che vedi sui pontili.
Una volta che trovi questa conformazione giusta, fermala in modo che tutti gli aridatoi non si muovano più (occhio che se non lo fai il solo vibrare del motore può allentarli) nel modo che ti viene più comodo e da allora aggiusta solo in sincronia, cioè se togli per esempio un mezzo giro fallo per parte, in modo che sei sempre dritto.
Se controlli le tensioni una regola abbastanza generale, chiaramente variabile da armo ad armo, è che le D1 abbiano la metà tensione delle alte, e le D2 ne abbiano un quarto; ma chiaramente dipende da barca a barca.
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10-06-2013 16:00 |
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