23-06-2013, 16:12
Anni fa a me era successa la stessa cosa sul mio GS38.
Non so se il timone è congegnato come sul 39 ma è simile se superiormente porta un grosso cuscinetto a rulli a botte o volvente + reggispinta.
Il suo contenitore ( che è anche ralla esterna) aveva uno o più fori filettati che, mi pare(sono passati dieci anni ormai), servono per scarico e/o fissaggio del coperchio.
Il tornitore che l'aveva eseguito si era dimenticato di pulirli bene dai residui di lavorazione.
Uno di questi pezzettini (rìscie in slang) era stato portato dentro gli elementi volventi dal grasso ed ogni tanto si incastrava tra uno di questi e la sede impedendo la prosecuzione della rotazione.
Ruotavi un attimo indietro il timone e il movimento si liberava sino alla volta successiva.
Smontato il tutto, lavato, soffiato ben bene in tutte le cavità, rimontato: da allora mai avuto più problemi.
Non so se il timone è congegnato come sul 39 ma è simile se superiormente porta un grosso cuscinetto a rulli a botte o volvente + reggispinta.
Il suo contenitore ( che è anche ralla esterna) aveva uno o più fori filettati che, mi pare(sono passati dieci anni ormai), servono per scarico e/o fissaggio del coperchio.
Il tornitore che l'aveva eseguito si era dimenticato di pulirli bene dai residui di lavorazione.
Uno di questi pezzettini (rìscie in slang) era stato portato dentro gli elementi volventi dal grasso ed ogni tanto si incastrava tra uno di questi e la sede impedendo la prosecuzione della rotazione.
Ruotavi un attimo indietro il timone e il movimento si liberava sino alla volta successiva.
Smontato il tutto, lavato, soffiato ben bene in tutte le cavità, rimontato: da allora mai avuto più problemi.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Buon vento! by Mario
