aleufo
Senior utente
|
Regolazione sartie
Scusami, cercherò di essere più chiaro, ma come molte cose più facile a farsi che a descrivere...
Comunque, partiamo: in bolina riscontri che le basse vanno in bando sottovento su entrambi le mura, normalmente quell'imbando può (deve) essere recuperato. Per fare la cosa giusta normalmente io agisco così. Mure a dx in bolina, tolti gli eventuali blocchi (coppiglia, vite ecc) all'arridatoio della bassa di sx, quella sottovento, avvito a mano, non essendoci carico, l'arridatoio fino a quando viene. Memorizzo o scrivo quanti giri ho dato. (diciamo tre). Svito fino a tornare alla situazione iniziale, in pratica ritolgo tre giri.
Viro e faccio lo stesso su mure a sx. Diciamo che da questa parte posso recuperare solo due giri. 3+2= 5
A questo punto do due giri e mezzo all'arridatoio sul quale sto operando adesso. Torno di nuovo su mure a dx ed avvito due giri e mezzo su quell'arridatoio. e blocco il tutto.
Perché faccio così? Perché se io tiro subito i tre giri, poi quando andrò a virare su mure a sx avrò già modificato la tensione delle sartie e sulle altre mura avrò una reazione diversa.(non più due giri di imbando ma magari uno solo, ma avrò anche 'stortato' l'albero nella parte delle basse. Intervengo così anche sulle intermedie.
|
|
16-08-2013 18:37 |
|