Citazione:albert ha scritto:
Io di frazionati con volanti ne ho visti venire giù alcuni....
Di solito per la rottura degli attacchi delle crocette.
I motivi:
Volante alta a riposo che in poppa era passata davanti alla crocetta e dopo la strambata era stata cazzata senza pietà....e crac....
Rimedio: richiami elastici.
Inversione della curvatura per volante bassa il cui paranchino si era incastrato ed era rimasto cazzato.....volante cazzata senza pietà....e crac....
Rimedio: regolazione delle basse sull'albero.
Inversione per troppe mani di terzi sulla randa (non sono le mani di terzi che trasformano un libera del Garda in una barca da regate oceaniche
) e mancanza di uno stralletto.
Rimedio: o meno mani di terzi o uno stralletto volante da mettere in forza quando la tavoletta della randa scende sotto l'incappellaggio delle sartie alte e dello strallo di prua.
Ciao
Ciao scusate se riapro questo vecchio 3d.
Ho un 7/8, albero passante rastremato, con una sola coppia di volanti che si oppone allo strallo ed un paterazzo singolo. In condizioni 'normali-medie' le gestisco senza problemi (scomodita' per uso crocieristico a parte) in tutte le andature, ma proprio perche' sono normali credo che rendano tollerabili errori vari.
Lasciando perdere questioni di performance e fine tuning, mi interessa se qualcuno ha da aggiungere alla lista di cose da NON fare o da NON DIMENTICARSI di fare con le volanti per evitare danni all'albero in caso di condizioni difficili in poppa o di bolina.
In realta' relizzo adesso mentre scrivo che e' in poppa che il loro utilizzo mi preoccupa sempre di piu' in particolare quando e' il momento di strambare.
Se poi si aggiunge che quasi sempre il mio equipaggio e' il mio erede 14enne...
grazie mille
marco