Citazione:marfax ha scritto:
Per essere piu' preciso, e ripeto che mi riferisco a situazioni in cui non si puo' sbagliare (per ora mai capitate), quando in strambata la randa e' passata qual'e' il limite che non devo superare per puntare la nuova sopravvento? Immediatamente dopo passata o si puo' lasciarla andare 'tranquillamente' a fine corsa e poi puntare la volante prima di bordare la vela di prua?
grazie del parere
Se l'intensità del vento è oltre i 10 nodi, la volante deve essere puntata prima che la randa si rigonfi sulle nuove mure, dunque immediatamente dopo che il boma ha superato la mezzeria: in equipaggio ridotto ci sono due scuole di pensiero:
* c'è chi cazza la volante invece della scotta per far passare la randa ( pro: quando il boma passa la volante è già a segno - contro: se c'è vento forte la randa fa un bel botto quando arriva a fine scotta sulle nuove mure
* c'è chi cazza la randa al centro e prima di lascarla punta la volante ( pro: la manovra è lenta e finchè non è cazzata la volante, la randa regge l'albero - contro: se il vento è forte, la randa cazzata al centro rischia di innescare una straorza o una strapoggia ).
Ciao
P.S. Le macchinette si chiamano 'magic box' ed uscirono di produzione perchè ai fratelli Harken continuavano ad arrivare maledizioni....