Allora, bisognerebbe sapere di che barca si tratta (dufour 36 forse? Dunque non un barchino di 21'), con quale regolamento devi regatare, quali sono i requisiti necessari per rientrare nella categoria crociera secondo il bando di regata.
Questo è l'articolo della normativa d'altura che stabilisce le linee guida della classe gran crociera, ma poi ogni circolo lo 'personalizza':
6 - Per appartenere alla categoria “Gran Crociera” (attività di base), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio, come descritto al punto 2.3 delle Disposizioni Tecniche. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci - Rollaranda - Ponte in teak completo - Elica a pale fisse - Alberatura senza rastrematura - Salpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena nell’alloggiamento ed adeguate di peso (Kg) e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA - Desalinizzatore proporzionato - Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature) - Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – bow- thrusters a vista - impianto di condizionamento ed altre attrezzature indicate dal Comitato Organizzatore che, comunque, devono essere previste nel Bando di Regata. Un ulteriore parametro potrà essere l’anno di varo, se anteriore al 1984.
Le Società Organizzatrici d'attività per detta categoria devono prevedere nel Bando, l’obbligatorietà di alcuni dei sopra specificati parametri. Se i parametri specificati comprendono le vele a bassa tecnologia questi potranno essere quattro (4), altrimenti i parametri dovranno essere almeno cinque (5). Tra questi parametri deve obbligatoriamente essere incluso il Rollafiocco o vela di prua con Garrocci e, per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, il Salpancore (così come sopra specificato).
Il termine “a vele bianche” significa imbarcazione che naviga esclusivamente con randa e fiocco. Nella categoria “a vele bianche” sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia.
Per i casi di dubbia conformità farà fede l’interpretazione della Commissione FIV / Ass. di Classe UVAI.
Una volta che si è stabilito quali sono i vincoli (es. Dacron, avvolgifiocco, possibilità o meno di cambiare la vela di prua) si può fare un'ipotesi di ciò che si vuole ottenere e di ciò che si vuole spendere.....perchè, alla resa dei conti, una cosa è partecipare alla 'gran crociera' con le vele da crociera in dacron cruise, ed un'altra realizzare un gioco di vele da regata in dacron competition temperato.....camuffate da vele da gran crociera
I dacron competition sono dacron realizzati per le classi monotipo in cui è vietato l'uso dei laminati.....ma sono un pò delicati.....e un po' fuori range su un 36'.
Per la randa, direi solo una stecca full, 1 mano da non prendere mai....
Per il Genoa, se è possibile sostituirlo, un medio sovrapposto ed un pesante 100%....se invece è 'unico' da terzaruolare avvolgendolo dev'essere un pesante e di dacron meno temperato per poter sopportare qualche piega senza danneggiarsi....
Una lettura in merito ai tessuti in dacron polykote e competition si può trovare qui:
http://contendersailcloth.com/?language=it