Maro
Vecio AdV
Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006
|
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Difatti dicevo che le viti potevano essere l'alternativa alla battuta.
Allora, ritornando al tuo problema...
Siccome male non fa dovresti inondarlo di WD40
Per fare ciò procurati un pezzo di polietilene.
Lo avvolgi per un paio di giri non troppo stretto sigillando con un nastro in basso, appena sotto la giunzione del canotto con la parte in alluminio (dove avrebbe dovuto esserci la battuta), e sulla giunzione verticale esterna del pezzo avvolto.
Così crei una specie di contenitore attorno la giunzione che puoi colmare di WD40 ( abbastanza stretto per non consumare tutta la bomboletta)
Lo lasci lavorare per tutto il tempo che puoi (meglio uno o due giorni)
Poi prima lo mazzuoli sulla parte accoppiata, infine metti un tondino, il più grosso che puoi, attraverso una coppia di quei fori che servono per regolare l'attacco.
Su questo andrai a martellare con energia alternativamente sulle due estremità, tenendo sospeso con una drizza il meccanismo del rolla.
Meglio se ti organizzi con (anche) una spinta sul rolla che poggi su una parte protetta (su un pezzo di ferramenta o su una tavola frapposta) della coperta.
Se non va così resta solo smontare (che comunque forse è una cosa che vuoi fare e allora, come dice la marchesa, fallo...)
Con il WD40 e accorgimenti di questo tipo sulla barca ho allentato, con relativa facilità, cose bloccate e che non si muovevano da più di vent'anni
Buon lavoro
PS: La prox settimana sono in barca e vedo cosa posso fare per la catena[:253]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014 17:35 da Maro.)
|
|
05-01-2014 17:22 |
|