Citazione:albert ha scritto:
1) va fatto un segno sulle scotte che corrisponde a quando la bugna del gennaker è appena al di là dello strallo, e la scotta va lascata di botto fino al segno e non un mm. di più prima di abbattere....
2) la nuova scotta si inizia a recuperare prima che la randa strambi, in modo che 'la pancia' del gennaker sia ancora nell'ombra della randa e non passi davanti allo strallo, e la bugna va tirata verso il basso in modo che la testa del gennaker non rimanga a caramella gonfia sulle altre mure.
3) si conclude l'abbattuta e si finisce di cazzare
Ciao
Interessante fare il segno...grazie albert.
Mi permetto di aggiungere che prima di cazzare il più veloce possibile la scotta, è utile lascare la mura, in modo che il genn vada in avanti così da avere più spazio tra lo strallo e la 'ghinda' del genn.
Come ogni manovra la tempistica è fondamentale in relazione all'intensità del vento. Quando sbaglio mi si incaramella su se stesso altre volte attorno allo strallo che è più grave da risolvere.