vorrei sottoporvi quanto segue :
al fine di migliorare le manovre pensavo di rinviare le scotte genoa a poppavia dei winch e migliorare l’angolo scotta-winch
Attualmente arrivano dirette dal punto di scotta della rotaia ai winch ma quando porto indietro il carrello ( punto di scota) e cazzo a ferro effettivamente i winch non lavorano al meglio…
Ora la soluzione più comune del rinvio PIANO con la base inclinata ma non mi riesce fissarla nel punto ideale in quanto a dx c’è la cabina di poppa e non riesco ad accedere per fissare i bulloni passanti con eventuale contri piastra
1° ipotesi ..più semplice ) BOZZELLO classico fissato alla falchetta con arricavo - elastico di richiamo per non sbattere in coperta, come per i braci dello spi
2° ) realizzare uno zoccolo se occorre con taglio inclinato dove fissare un bozzello piano e poi il tutto fissato alla falchetta quindi rimarebbe imbullonato LATERALMENTE E POGGIATO SOLAMENTE IN COPERTA
I perni di fissaggio sarebbero ‘’quasi allineati’’ con la stessa direzione della trazione …
La seconda un po più complicata forse .. non è che mi convinca tanto
Altro dubbio: ( ma è da provare ) con le scotte rinviate a poppa se da un lato migliro l’angolo con il winch forse dall’altro rischi di perdere in rapidità qualcosa nei cambi di mura, ci sarebbe il rischio che la scotta sopravento faccia un collo e si incastri nel bozzello??
poi quesito finale eventualmente quali bozzelli e che diametro ?
scotte 12mm : genoa circa 30mq
costano un pochino..
a cuscinetti o fissi
ho visto che ronstan senza sfere non son carissimi e hanno un carico di lavoro elevato
quelli a sfere

con cariche medi costano a meno che non si acquisti viadana

BV