ieri ho concluso una regata molto bella ed impegnativa di 80 miglia (regata torri saracene) e forse mi sono piazzato ad un buon posto perchè le condizioni meteo hanno messo a dura prova gli equipaggi (molti si sono anche ritirati).
A prescindere dall'ogoglio per aver consluso questa regata (ricordo che sono alle prime esperienze) vorrei cheidere vostre opinioni in merito all'albero ed al sartiame. In pratica, con apparente di 20 nodi le sartie sotto vento sono forse troppo lasche. Inoltre, c'è una catenaria che sempre a mio modesto avviso è eccessiva.
Premetto ancora che l'albero è stato sempre mal regolato e dopo una seconda regolazione fatta dal concessionario ho poi deciso di farla vedere agli attrezzisti più bravi di salerno i quali hanno effettuato la regolazione di tutto il sartiame (ora l'albero pare avere una giusta curvatura) ma hanno concluso che il rake è per loro eccessivo e dovrei risolvere accorciando lo strallo (mediante un arridatoio più corto e regolabile in luogo dell'attuale fisso) ed accorciando anche il pateazzo che, alla regolazione massima comunque non riesce a dare la giusta tensione e curvatura all'albero.
Purtroppo il rake non sono riuscito a conoscerlo (molti conosceranno già tutta la discussione sui concessionari) tramite i canali ufficiali
vi posto un video per avere dei consigli.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/4X...directlink