A differenza della vecchia barca, con l'x-35 ci troviamo a regolare molto di più l'albero e per tutte le condizioni di vento e mare bisogna regolare sartie & Co.
Purtroppo ho (mea culpa) spesso tralasciato di controllare il sartiame e i relativi turnichetti e, specialmente quelli delle alte, ultimimamente risultavano sempre più duri, nonostante le regolazioni avvenissero in mare con barca sbandata e paterazzo a bomba....
Viste le 2 ultime sventagliate in regata (20 to 30 nodi) e visto che ste alte risultavano sempre durissimi da girare, mi hanno ricordato di far controllare l'albero dal mio super rigger di fiducia.
Risultato: un turnichetto delle alte era bello sporco e inchiodato e dopo una della pulita è tornato a girare bene.
L'altro era praticamente impossibile anche solo da smontare e dopo aver invocato i santi e scaldato il tutto, abbiamo scoperto il problema:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il rischio di far danni seri è stato concreto e ora non resta che lottare contro il tempo per trovare un'altra boccola in tempo per la prossima regata.
Morale: sono un minkione.
A volte si pensa alla manutenzione di winch, scotte, etc etc ma si dimenticano le cose basilari... Aver cambiato barca e aver fatto un passo in avanti comporta anche fare un passo in avanti anche in queste cose e imporsi ogni 3 o 4 mesi una bella lavata e ingrassata a tutti i turnichetti & Co.
Una buona e regolare manutenzione (un bravo e onesto rigger vi spiegherà le cose) previene danni seri: alla barca, all'equipaggio e al portafoglio!