Problemi motore: ci risiamo.
Stavolta decisamente peggio del mese scorso, piantata motore completa!
Sabato siamo partiti da Viareggio alla volta di Riva di traiano con sosta prevista per la notte a Punta Ala. La perturbazione ha anticipato i tempi ed anziché trovarci con un forza 5/6 nel primo pomeriggio, ci siamo ritrovati a 30 miglia dall'Elba dentro un forza 6/7 esattamente di prua. Siamo usciti dal frullatore superata la punta nord dell'Elba ed avendo ancora un po' di luce, anziché fermarci a Marina di Salivoli abbiamo deciso di arrivare a Punta Ala; a sole cinque miglia dal porto il motore si è spento di botto e il mare formato con il vento, che ancora soffiava deciso, ci spingevano nel golfo di Follonica. Abbiamo messo su un po' di tela per governare ed avanzare verso l'interno di bolina.
Mentre il mio compagno d'avventura era su al timone io sono sceso per cercare di capire e risolvere; ho iniziato dal tubo di arrivo del serbatoio che ho staccato e soffiato con forza fino a sentire gorgogliare nel serbatoio. Poi sono passato al resto, fino al filtro del carburante che ho spurgato senza smontarlo. Non c'è stato niente da fare, neanche un minimo accenno. Alle nove con il crepuscolo mi sono arreso e consultata la carta nautica abbiamo deciso di puntare a vela verso il Marina di Scarlino che era quello più vicino e facilmente raggiungibile. Non vi nascondo che una certa paura di poter andare a scogli l'ho avuta.
Ho contattato la torre dove, Riccardo l'uomo di guardia, mi ha detto che gli ormeggiatori ormai erano andati via e che se ci fossimo portati all'imboccatura del porto sarebbe venuto lui con un gommone per trainarci fino al molo del distributore dove avremmo potuto passare la notte. Riducendo gradualmente tela per abbassare la velocità di avvicinamento ci siamo portati in vicinanza all'imboccatura che era proprio sul letto del vento... prima di veder comparire nell'oscurità il gommone, ed ormai al vento, ho fortemente temuto di scadere sul sottoflutto, ma ero pronto a mettere giù ancora per fermare la barca.
La mattina, gli ormeggiatori ci hanno spostato su un posto al transito e ho ricontrollato tutta la linea di alimentazione con la calma necessaria, sostituendo sia il filtro decantatore che il filtro gasolio con quelli di rispetto. Volendo controllare se la pompa del carburante era a posto, con il filtro del gasolio ancora staccato, ho fatto dare qualche giro al motorino di avviamento per vedere se si creava depressione e... dopo mezzo giro del motorino di avviamento il motore si è acceso. Ho rimontato il filtro spurgato il circuito, acceso il motore e lasciato girare per una mezz'ora a circa mille giri. Neanche un borbottio o un'esitazione, a quel punto ci siamo messi in mare e, ieri alle 19.30, siamo arrivati senza problemi a Riva di Traiano.
Reputo proprio che il mio serbatoio sia da svuotare e pulire a fondo, non riesco a trovare altra spiegazione. Voi che ne pensate?
BV
Pacman
P.S.: siccome ho visto che ancora se ne parla, SE IL MOTORE NON PARTE AL PRIMO COLPO, CHIUDETE SUBITO LA PRESA A MARE DEL RAFFREDDAMENTO!!! SOLO DOPO FATE GLI ALTRI TENTATIVI DI ACCENSIONE, NON RISCHIATE DI ALLAGARE IL MOTORE!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 23:34 da pacman.)
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