Chiedo cortesemente agli esperti una consulenza per dimensionare corretamente l'elica col giusto passo per l'accoppiata motore/scafo.
Il mio vecchio Yanmar non è dotato di contagiri e quindi ha girato per molti anni con una regolazione "ad orecchio".
Non essendo prevista l'installazione neanche opzionale del contagiri mi sono deciso a misurare i giri sull'asse con uno strumento ottico e, dal rapporto di riduzione, risalire al numero di giri del motore.
Ho effettuato i test all'interno dello specchio acqueo del porto di Genova in condizione di mare piatto e vento debole.
Il risultato mi ha lasciato perplesso perchè il numero massimo di giri che riesce a prendere è inferiore al massimo teorico, quindi si direbbe che l'elica ha un passo troppo lungo.
Premetto che carena e elica sono pulite (varata 3 mesi fa).
Giri max con acqua allo scarico che diventa decisamente grigia: 2.800 a fronte di una velocità di 5,5 nodi da GPS.
La velocità che normalmente tenevo sulle lunghe tratte era intorno ai 4,5 nodi a fronte di un numero di giri che, alla luce delle misurazioni effettuate ore, presumo intorno ai 2200 .
Queste le caratteristiche principali:
Marca: YANMAR
Modello: YSB8
Numero cilindri: 1
Potenza: 8 HP Effettiva da libretto: 7 HP a 3200 giri
Rapporto riduzione: 1,95 : 1
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Scafo:
Lunghezza fuori tutto: 8,70 mt
Lunghezza al galleggiamento: 7,20 mt
Dislocamento: 3,3 T
Alcune foto dello scafo:
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Non conosco il passo dell'elica attuale ma potrei forse ricavarlo al prossimo alaggio.
Nel frattempo se riuscissi a capire quale potrebbe essere il giusto passo potrei iniziare a cercare un'elica da acquistare.
Premetto che non la voglio a pale abbattibili, non faccio regate e non voglio avere problem in retro quando sono in vacanza.
Valuterei perfino la sostituzione con una 3 pale, se mi aiutasse a spingere un pò meglio in caso di corrente contraria.
Vista la scarsa potenza del motore, tutto aiuta quando non c'è vento.