Nessuno 38
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RE: elica EWOL e3
@ITA 16495
@mike
@Umeghu
@kermit
Vediamo di mettere ordine. Intanto alcune considerazioni personali : trovo del tutto inutile spendere un pacco di soldi per un qualcosa che in crociera è di poca utilità ed è fonte di frequenti “rogne”. Ritengo le pale orientabili o abbattibili una mania indotta dalla pubblicità e dalla inettitudine dei cantieri. Meglio le pale fisse.
In crociera sono più frequenti le “smotorate” che le veleggiate. Se poi si veleggia ad es. in Egeo con il meltemi, la barca raggiungerà comunque la V critica indipendentemente dall’elica a pale fisse o orientabili o abbattibili.
Quanto alle “rogne” è sufficiente leggere il forum: retro difficoltosa con pale abbattibili, retro negata da pale orientabili bloccate, ecc. ecc.
Quanto alla mania” è noto che costruttori di motori e di barche non sanno calcolare le eliche. I primi si preoccupano solo dei giri presi dal motore (per risparmiare interventi in garanzia), i secondi se ne fregano o si accodano ai primi. I fabbricanti di eliche sono tutti ottimi progettisti, ma il calcolatore è altra cosa. Il risultato è che nel 90% dei casi l’armatore ha problemi di elica. E qui si arriva alla mania ovvero alla scorciatoia offerta dalle eliche a passo regolabile (magari in acqua), ma è del tutto inutile regolare il passo, se il diametro è errato.
Tecnicamente tutti i tipi di eliche cui si è accennato hanno comunque il difetto di cedere al mare e/o vento contrario a causa di scarso Disc Area Ratio, comprese le Flex o fold.
Circa il peso elica direi che è del tutto ininfluente. L’innesto della marcia si effettua sempre al minimo. La coppia resistente è sempre minima. Di gran lunga peggiori le conseguenze di un diametro grande.
Circa la V sotto vela, la resistenza offerta dall’elica a pale fisse è funzione della V stessa e del diametro. Se diametro giusto, tale resistenza è davvero trascurabile, in crociera. In regata tutto fa brodo, anche 2 pale orientabili !
Non ultima la diatriba sul rapporto potenza/peso: 2 Hp/ton ? 3 Hp/ton ? 4 Hp/ton ? 5 Hp/ton ? rapporto che influisce sul diametro elica a parità di giri : è progressivamente maggiore.
Saluti
Paolo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2014 08:21 da Nessuno 38.)
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08-06-2014 08:21 |
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