(18-08-2014 13:04)Bountys Sailor Ha scritto: Ciao a tutti, sono in fase di costruzione iniziale di uno scafo 30 piedi strip planking e fibra di vetro.
Il progetto consiglia di installare un sail drive, ma ammette anche la linea d'asse senza problemi.
Stavo cercando un 30 cavalli sail drive usato/ricondizionato, quando oggi mi sono imbattuto in un meccanico Volvo, che mi ha sconsigliato i sail drive perché piu' onerosi e piu' delicati sia per via della cuffia da cambiare ogni tre anni, sia per via della maggior complessità del piede (ingranaggi vari ecc). Inoltre visto che il mio budget non é elevatissimo mi ha detto che con la L.A. oltretutto risparmierei dei soldi (contro il suo interesse).
In piu' mi é stato detto che se va una cima nell'elica il sail rischia di rompersi di piu' della linea d'asse.
Per fortuna non ho ancora terminato lo scafo, anzi...ho appena iniziato e posso cambiare.
Cosa mi consigliate di fare ?
Imho saildrive forever....se puoi scegliere.
Le "botole" per f.b. lasciale a chi aspira a fare il sommergibilista.
Se parlia.o di un cabinato a vela sui 35 quintali e navigazioni con trasferimenti a motore di 10 / 15 ore.
Altrimenti f.b. a poppa estrema (si chiama "fuoribordo" per qualche motivo...)