18-08-2014, 15:29
@Bounty’s Sailor
Un 30 ft di moderna concezione non è una barchetta !
Da ripetute esperienze di calcolo risulta che un motore da 30 Hp é il migliore per avere ottime soddisfazioni di velocità e consumo.
La questione sail drive non è esattamente come dice il meccanico. È assolutamente vero che costa più di un invertitore ed è più delicato come meccanica, ma è anche vero che le doppie coppie coniche per il rinvio a Z assorbono più potenza di un normale invertitore a salti di ingranaggi.
La facilità di installazione è un’altra favola. Non basta un buco, ma occorre creare anche una flangia dello stesso materiale di costruzione dello scafo. La cuffia o membrana è solo l’ultima delle “scocciature” e può essere cambiata solo con barca a terra.
Linea d’asse : aggiungere un “anello” di grafitata alla baderna si può fare anche in acqua.
Più delicata, per l’attenzione richiesta nell’allineamento, richiede un doppio intervento: a terra, per il montaggio generale, in acqua per l’allineamento di fino.
Saluti
Un 30 ft di moderna concezione non è una barchetta !
Da ripetute esperienze di calcolo risulta che un motore da 30 Hp é il migliore per avere ottime soddisfazioni di velocità e consumo.
La questione sail drive non è esattamente come dice il meccanico. È assolutamente vero che costa più di un invertitore ed è più delicato come meccanica, ma è anche vero che le doppie coppie coniche per il rinvio a Z assorbono più potenza di un normale invertitore a salti di ingranaggi.
La facilità di installazione è un’altra favola. Non basta un buco, ma occorre creare anche una flangia dello stesso materiale di costruzione dello scafo. La cuffia o membrana è solo l’ultima delle “scocciature” e può essere cambiata solo con barca a terra.
Linea d’asse : aggiungere un “anello” di grafitata alla baderna si può fare anche in acqua.
Più delicata, per l’attenzione richiesta nell’allineamento, richiede un doppio intervento: a terra, per il montaggio generale, in acqua per l’allineamento di fino.
Saluti
