Come ho detto, non per tutte le linee d'acqua il jet può essere utilizzato ma la preclusione non è determinata dalla barca dislocante o planante, ma dalla "pulizia" e "pressione" dell'acqua al momento della aspirazione.
La propulsione ad idrogetto, difatti, è negli ultimi anni molto rivalutata anche su grandi navi, di certo non plananti, o semidislocanti.
L'idrogetto ha solo grande limite: funziona in efficienza solo ad un determinato regime; questo limite è superato sulle barche a vela, che hanno una velocità di crociera assolutamente costante, in genere legata alla forma che hanno.
Infatti le aziende cominciano ad interessarsi del jet nella vela.
Filosofeggiando...il cambio automatico non è una moda o una esigenza commerciale: è una sicurezza in quanto reale ed ergonomico aiuto alla concentrazione (come l'aria condizionata, anche lei energeticamente costosa).
E' diventato di moda quando il prezzo è calato, l'affidabilità aumentata e i consumi (in determinati utilizzi) sono migliorati rispetto al manuale.
Il consumo di poche decine di litri di gasolio in una stagione non può essere la determinante per una scelta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .