(19-08-2014 11:22)albodo Ha scritto: Per pura accademia...
Il motore dovrebbe essere montato su slitta, in modo da poterlo tenere con l'elica in acqua, fuori dall'acqua ed anche estrarlo.
La situazione è praticamente identica a quella del bow thruster di Amel che fa salire e scendere motore ed elica.
Si può fare tranquillamente fare anche con il FB che SICURAMENTE sia con elica in acqua che sollevato starebbe tranquillamente nel suo pozzetto, sotto il suo pagliolo sel pozzetto.
Il pozzetto, VOLENDO, potrebbe essere fornito di botola sul fondo per avere attrito 0 durante la navigazione a vela.
Sono contento che la decisione sia già presa, ma forse si è persa una bella occasione a costo zero.
Fare una barca autocostruita, costa (oggi) molto di più di un usato recente o un semilavorato.
Non varrebbe la pena di provare alternative a basso costo oppure innovazioni di fatto sponsorizzate da altri?
IMHO
Ok l'accademia, e potrei darti ragione che le soluzioni si trovano in ogni caso. Ma qui parliamo di un oggetto che deve essere costruito per davvero.
Parlando di auto-costruzione, appunto, ritengo quanto sopra una complicazione enorme rispetto a fare una linea d'asse e poggiare il motore EB su sue supporti, sotto la scaletta.
Slitte, botole sotto il galleggiamento, ingombro in pozzetto, tutte cose che si muovono e si rompono. Se non si rompono si bloccano. Per cosa poi? Per avere un motore FB adattato in barca a vela quando esistono le soluzioni adatte ? Mah...