(19-08-2014 13:04)kermit Ha scritto: No Albodo io ho fatto l'aeronautico ed ingegneria.....
anche una corda si può chiamare, cima, scotta, drizza ed in altri mille modi, se uno ti parla di generatore di bordo normalmente s'intende il classico gruppo elettrogeno di bordo, l'alternatore si chiama appunto alternatore, la dinamo dinamo.
Si è creato un equivoco, già chiarito prima ancora che tu facessi l'avvocato delle cause perse, in quanto mcwuoi ha citato la benzina anche per il generatore, inoltre mi ricordavo che lui aveva un generatore portatile cinese ma forse mi sbaglio...
Tu che dici di parlare un italiano forbito controlla meglio i tuoi messaggi che ci sarebbe da dire parecchio ma sul forum il linguaggio è rapido e informale poi ci sono i correttori automatici che correggono male insomma non ci si fa caso, basta capirsi...
Kermit, quando ti chiedevi come mai non avevo difficoltà a trovare amici che mi iombarcavano o viceversa, malgrado tutto, ho cercato una risposta stupida per evitarti spiegazioni imbarazzanti e non per vantare proprietà di linguaggio o altro!
(19-08-2014 13:03)gommo Ha scritto: Boni ragazzi!
Quando si risolvono i circuiti elettrici "teoricamente" si parla di generatore elettrico in senso lato.
Quando si parla di impianti elettrici e della loro progettazione, allora "Generatore", "Alternatore" e "Dinamo" sono cose ben diverse.
Pane al pane, vino al vino, se no' possiamo anche parlare del sesso degli angeli o del uovo e della gallina.
Gommo, fai il bravo: Mc non stava progettando, su...stava parlando del generatore del motore!