(19-08-2014 14:53)infinity Ha scritto: Ciao 3 pale fissa di serie per entrambe, non conosco le misure.....
Consumi.., non ho dati attendibili a logica consumerebbe maggiormente Sail drive... Ma solo a logica.....
Ok, il fatto e' che senza le misure non puoi trarre nessuna conclusione. Il SD poteva semplicemente avere un'elica piu' lunga. Se avesse assorbito di piu', ecco fatto che avresti un indizio oggettivo.
La line d'asse perde qualcosa in termini di propulsione perche' quasi sempre e' montata ad un certo angolo (5-7 gradi) verso il basso. La risultante di spinta in avanti quindi e' minore rispetto al saildrive.
Nel saildrive invece hai una perdita considerevole nei due ingranaggi a L che servono per trasmettere il moto. In piu' hai maggiore resistenza nell'acqua dovuta all'ingombro del piede stesso (maggiore della linea d'asse).
Nel saildrive infine devi calcolare un'elica di diametro maggiore, perche' la parte interna lavora in ombra al piede stesso e quindi lavora in area di turbolenza con efficienza minore.
Questo e' anche il motivo per cui nella barca con SD potrebbero aver "abbondato" di elica e di passo e quindi mandando a rotoli la comparativa diretta.
Complessivamente la line d'asse e' "piu' efficiente". Quanto di piu' dipende, ma di piu' sicuramente.