08-09-2014, 06:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2014, 06:01 da kermit.)
(07-09-2014, 22:19)ZK Ha scritto:Ma i messaggi degli altri il leggi? France ti chiedeva proprio cosa ci facesse quella mura a quell'altezza e sottovento........(07-09-2014, 15:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:(06-09-2014, 18:46)ZK Ha scritto: sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.
Incuriosito sono andato alla ricerca della copertina in questione, su Google la si trova al volo (.) e molto probabilmente acquisterò on line il libro al mio ritorno.
Ma una cosa te la devo chiedere: come mai la tack viaggia a quell'altezza e sottovento? Poi, la drizza di rispetto agganciata al pulpito di prua non da fastidio in strambata? Forse non è deleteria ma nenache aiuta.. Me le spieghi?
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stavo pompando li gennaker, si lo so che in regata e' protestabile ma.. una sola pompata per onda.
quando sei molto in poppa la pompata aumenta la velocita, l' apparente viene un po piu in prua e.. se la fai bene ci guadagni tra mezzo nodo e uno.
mentre pompi la mura viene in dietro, appena rilaschi ritorna in verticale, aspetti l' ondina dopo.. io se lo vedo fare in regata.. nel limite del dimostrabile lo protesto chi lo fa.
la foto e' stata messa per l' abbigliamento.. a quei tempi la calzamaglia sotto i bermuda non era usuale.
nulla sulla lunghezza della mura e della barca davanti?
eravamo quasi in fil di ruota con 5 nodi e ne facevamo piu di tre, quello davanti e' un 49 di carbonchio.. ci siamo ritirati causa mal di mare.
Ad ogni modo a giudicare dalle regolazioni sia vostre che della barca davanti non sembra affatto che eravate a fil di . chiusa in entrambi e gennaker che non si vede oltre lo strallo ......
Ritirati per mal di mare???

regatanti marinai tosti eh? 
