12-09-2014, 15:29
(12-09-2014, 10:47)kermit Ha scritto: @trixarc
Disalbero volontario o accidentale?
Comunque caro trixarc io sono straconvinto che alcune cose (tra cui salire in testa d'albero e togliere una cima nell'elica in acqua...) debbano essere prerequisiti quasi indispensabili per "navigare" con una barca a vela in sicurezza, viceversa avere una barca a vela per tenerla in porto non è necessario ossia come avere una casa al mare.
Aggiungerei alle due cose citate anche:
Saper cambiare (ed avere) una girante
Saper cambiare i filtri
Saper fare uno spurgo del gasolio
Quell'unica volta fu accidentale e con tutte le vele a riva. Una landa della sartia alta si strappò dalla tuga per un errato montaggio da parte del cantiere dove l'avevo fatta riverniciare... (qui c'è una discussione STORIA DI CANTIERI: NON APRITE QUEL CANCELLO... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57034&highlight=cantiere) Chiaramente l'altra infinità di volte con abbattimento volontario è stato molto meno .:
Comunque sono d'accordo su tutto, ma mentre per il resto mi sento più o meno in condizione di provvedere (alcune cose già fatte ovviamente) per l'albero devo da tempo trovare il modo di farlo da solo perché sento questa cosa come una grave menomazione. Oltre al citato metodo sensi_piero entro l'anno mi doterò di qualche dispositivo ad hoc.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
