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Scotte gennaker modalità crociera
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shabrumi Offline
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RE: Scotte gennaker modalità crociera
(16-09-2014 21:47)kermit Ha scritto:  Sabato ho effettuato circa 15 strambate provando anche le scotte interne, devo dire che con vento reale fino a 7-8 nodi vengono bene e non c'è il patema della contro scotta in acqua, sopra i 10 nodi mi sembra meglio strambate esterno.

Ho delle scotte da 8 in dyneema ma vorrei passare a 10 non per un problema di carichi ma di maneggiabilità, ho anche quelle da 12 ma mi sembrano eccessive. Circa il collegamento scotte vela ho un sistema ad Y ed utilizzo i tylaska T8 ma vorrei passare ai grilli tessili, con poco vento il peso del grillo si sente

Un paio di considerazioni personali:

Navigando in you tube ci si rende conto che equipaggi addestrati riescono a strambare interno fino a intorno i 30 di tws.
Oltre questo valore pochi tengono duro con l'asimmetrico a riva, altri passano ad un fiocco, magari tangonato a farfalla.

Vero invece che, con equipaggio ridotto o crocerista, la strambata interna diventa difficoltosa oltre ai 10/12 di tws. Alcuni passano a quella esterna ma ritengo sia un errore poiché è proprio con vento via via più forte che aumenta la probabilità (con questo livello di equipaggi) che la contro scotta finisca in acqua e sotto la barca...

Allora, in questi casi, mi sembra più sicuro non strambare affatto l'asimmetrico :
con un calza lo si chiude sulla mura in corso, si stramba solo di randa e lo si riapre sulla mura opposta. Manovra verosimilmente lunga (anche se tra l'altro è utilizzata anche da Soldini) ma che non inchioda la barca come una scotta incattivata nell' elica o nel timone.

Non metterei un moschettone tessile al posto di un tylaska su delle scotte: i tessili non si aprono sotto carico e invece, in alcune emergenze, può essere indispensabile "sparare" via la tela il prima possibile.

Per ridurre il peso delle scotte può essere sufficiente scalzarle il più possibile mantenendo una porzione di calza solo ai livelli dei winches ( e delle mani dei trimmers ) per l'opportuno grip. Con venti estremamente leggeri un sistema a Y purtroppo non consente di eliminare temporaneamente dal gioco la contro scotta.
16-09-2014 23:19
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RE: Scotte gennaker modalità crociera - shabrumi - 16-09-2014 23:19

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