tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Se lo sai fare strambi interno con meno problemi che esterno, quando il vento è forte ( non intendo certo 12kts che ci facciamo ridere dietro...) e l'equipaggio è ridotto andare di fiocco o eventualmente di genoa può essere cosa molto intelligente.
Certo che strambare usando la calza è la cosa più sicura e da soli in mezzo all'oceano, dove magari strambi ogni 20 ore e quindi perdere un minuto in più non cambia nulla, usare la calza è la cosa più furba e conservativa.
Ma su una regata costiera, o una attraversatina, dove magari te la stai pure giocando, dove magari sei costretto a strambare ogni 10minuti per stare in fase, oppure per districarti da qualche situazione, non puoi permetterti di manovrare la calza ad ogni srambata, meglio che impari a strambare e meglio interno così non ti impianti ogni strambata.
Ho visto perdere regate proprio per colpa delle manovre fatte con la calza, qualcuno si era guadagnato la testa a poche miglia dall'arrivo, il vento è calato e ha iniziato a saltare, bisognava prendersi gli scarsi verso la linea di arrivo e il primo con la calza ha fatto un macello, quando finiva di strambare era già ora di rifarlo, da primo è passato terzo.
Dobbiamo decidere di cosa stiamo parlando... e poi sarà più facile argomentare.
Se la strambata è in crociera con moglie e figli ben venga utilizzare la calza (peccato però che visto che ci sarebbe il tempo non si sfrutti l'occasione per far pratica)
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
17-09-2014 15:22 |
|