Ander Tool
Nuovo Amico del forum
|
RE: Manutenzione timone e deriva in legno
(11-09-2014 11:44)sgiulio Ha scritto: Ciao, Ander Tool,
ti leggo solamente ora.
Spero tu possa adesso leggermi.
Ho letto con piacere che possiedi (2013!) una deriva del tipo vaurien.
Ne sono compiaciuto.
Io ho posseduto e navigato ( Grado, GO) con un Vaurien usato di 5 anni, fabbricato da Cantiere Faccenda.
Per l'uso che ne facevo era perfetta. Inoltre le attenzioni costruttivi e di finiture (originali) dello scafo,mi costringevano a delle "cure" meticolose.
Pertanto, non ho mai lesinato sia sulla qualità dei materiali e prodotti per le "piccole" riparazioni sia per "esecuzione" a regola d'arte delle applicazioni dei prodotti.
Gran piccola barca, no anzi deriva.
Mio modesto consiglio. Trattala al meglio, delle tue possibilità e tasche.
Il prodotto Faccenda Vaurien è bello spesso, senza risparmio di spessore e/o prodotto (vetro resina).
Il Produttore non ha risparmiato sui materiali.
L'allestimento al primo impatto appare scarno. Sbaglio. Alla prova dei fatti, risulta essere
assai robusto ed efficiente.
Io avevo sia il timone che la deriva a baionetta tinte di smalto bi-componente bianco.
Se lasci il color legno sarà bene:
3 mani resina epoxy + 3 o4 mani di vernice trasparente poliuretanica bi-componente.
Carteggiando sempre tra una mano e l'altra.
Se una una tinta il trattamento dura diversi anni.
Se usi un trattamento "trasparente" allora, mettiti il cuore in pace: dopo 2 o 3 anni, a secondo, devi
"riparare" di nuovo. Ma vuoi mettere la trasparenza del legno !!. marca : Veneziani o International
[[ogni volta che ri-penso al mio Varien, io mi commuovo! Ho tanti bei ricordi !!!]]
Buon vento.
Giulio
Grazie e buon vento anche a te Giulio!
|
|
17-09-2014 16:57 |
|