(14-10-2014 22:51)alx Ha scritto: grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...
@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).
Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.
Un 10? Allora ecco il punto!! Forse è troppo grossa per il tiro che ha.. Se la scotta poi è di bassa qualità (fa fatica a piegarsi, quantomeno rispetto ad una cima "di qualità") allora ecco che il problema è bello e risolto. Prova usando provvisoriamente una cima morbida dell'8, magari presa in presitito dal circuito dello spi, poco importa se è la scotta o il carica basso, giusto per provare a fare una sostituzione momentanea. Prova prima così mantenendo i bozzelli che hai, se è solo questione della cima allora te la cavi con pochi euri (oppure con una scotta di spi in meno :89
PS: Le scotte vanno periodicamente lavate (tolta la salsedine e/o il pulviscolo atmosferico), già questo la fa "scorrere" meglio anche se è solo capacità della cima di piegarsi senza opporre troppa resistenza ai ripetuti angoli a 90° dei bozzelli!