13-12-2014, 12:17
(12-12-2014, 21:39)einstein Ha scritto:(12-12-2014, 19:43)Gundam Ha scritto: il punto sul quale vorrei lavorare pero non è tanto/solo l'aumento di area della vela, quanto una migliore possibilità di scendere. Nella attuale configurazione ho angoli troppo stretti che rendono poco flessibile la conduzione della barca in regata.Per scendere più poggiati, un buon TPS può aiutare, ma, come ben sai, molto dipende dalla forma della vela e soprattutto dalla velocità espressa dalla barca (più è veloce e più poggi).
e a questo punto mi chiedo, 50-60 cm bastano?
In alternativa c'è sempre lo spi.
ciao
PS Non esagerare con la delfiniera, ricordati che non puoi rientrarla.
condivido assolutamente che non si debba esagerare, non essendo tipo quello dei J che è retrattile.
Però volevo provare ad essere più analitico se possibile.
Confrontando le polari dai certificati orc di due barche il più simili per peso e armo, ma non per TPS, ho visto che mediamente i 50 cm (con annessi 20 mq di superficie velica in piu) non fanno guadagnare in termini di angolo, ma danno una VMG migliore di 0,1-0,2 kts.
In un bastone, diciamo 10 nm di percorso complessivo, il delta tempo è nella migliore delle ipotesi un minuto.
Mi sembra che se così fosse, non avrebbe alcun senso allungare la delfiniera, ma farsi uno spi come menzionavi.
Non ho però idea di come lo stazzare spi e gennakers impatti sul certificato. cioè se in quel caso si debba fare o l'uno o .