(16-12-2014 18:24)davnol Ha scritto: (16-12-2014 00:22)Gundam Ha scritto: Giornata lunga.
Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.
al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.
Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".
Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.
Caro Alberto (gundam) te la provo a mettere giù in un'altro modo…..
In Irc, c' era una regoletta che associava alla superficie velica una determinata tps, oltre la quale si incorreva in penalità.
Ora sembra non esserci più' ma avendo fatto dei certificati di prova ti posso dire che la Tps influisce ancora …. e molto.
per 175 mq di Asy, la Tps consigliata e' 6,05. Oltre paghi…..
ora modificare la delfiniera, senza aumentare la superficie degli asimmetrici, ti porterebbe dei vantaggi trascurabili con un tailer bravo.
fare la delfiniera nuova e rifare due gennaker …….investimento stimato più' vicino ai 15.000 che ai 10.000.
vantaggi solo in poppa piena nei bastoni, su una lunga nessun vantaggio, in una costiera pochi,e ampiamente superati dal peggioramento del rating.
Ti invito a completare l'invernale, magari con lo stesso tailer per le prossime tappe, prima di pensare a fare modifiche costose.
le avete prese da botta dritta, un polaris super ottimizzato da cossutti, che ha sempre ben figurato nelle regate, con un equipaggio bravo e rodato.
In ultimis come sei messo con le altre vele?
Randa a posto? e di che materiale e' ?
forse con una mini square potresti migliorare anche in poppa…….
Hai light e medio o una vela unica per coprire il range 0-18 nodi?
e il pesante?
La barca e' vuota? Ma vuota vuota?
Carena aposto? E luscita della lama? E del timone? La chiglia e' in dima?
ciao
Ciao!
Vele? A parte i due genny tutto da fare. Deriva non in dima. Bordi di uscita di timone e deriva di serie.
Abbiamo regatato con le mie da crociera ma la carena tirata a "specchio".
L'obiettivo era capire come andava la barca, se vi erano delle potenzialita.
Di bolina si saliva bene, la barca andava davvero bene. Di poppa decisamente peggio.
La barca fa fatica a scendere.
Il velaio era a bordo con noi e la sua sensazione era che il genny fosse troppo coperto. dovevamo girare su certi angoli e appena uscivi perdevi... Pochissima flessibilita. Di qui sono partite tutte le seghe mentali...
Il problema in poppa é importante e non é detto si possa risolvere con un tailer bravo e comunicativo o un timoniere bravo a fare andare la barca dritta...
Detto questo, il budget annuale per giocare é limitato. Si fara una seria riflessione su cosa mettere prima di altro. Al momento dare piu aria ai genny sembra nella parte alta delle priorita.
Spero di essermi spiegato.
Botta dritta sono bravi. La barca impressiona per quanto andava rispetto al rating che ha... Per stargli davanti dovevamo dargli 10 minuti in 7 miglia!