28-12-2014, 19:06
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La settimana successiva ho chiesto l'intervento del meccanico che ha sistemati il motorini di avviamento.
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Primo errore: se funzionava regolarmente come prima era meglio lasciarlo in pace, il troppo zelo fa gli stessi danni della totale sua mancanza.
Poi, va accertato che non ci sia acqua nella coppa dell'olio, che peraltro è difficilissimo che entri se non dai collettori o dal ritorno del filtro dell'aria, ma se ci fosse potrebbe dare degli inconvenienti (fumone bianco), a meno che il fumone non sembri bianco, ma in effetti sia azzurrino chiaro, nel qual caso sarebbe il gasolio incombusto che si scarica dopo aver girato senza scoppio:
Stando così le cose, non vedo altro motivo se non che il motorino stenti a far girare il motore all'avviamento, per esempio perché sono ossidati i contatti o perché sta tirando gli ultimi dopo essere stato annegato.
Oppure, se ci sono le candelette da scaldare, potrebbe essere che siano in corto e/o non diano tensione, sempre per via dei contatti ossidati e cose simili, per cui non essendo in temperatura la camera di scoppio, ci mette di più a far detonare la miscela.
Acqua nel motore, dicevo, solitamente non ne entra anche se tutto il blocco è a mollo, a meno che: non ci sia un trafilaggio dalla guarnizione della coppa, o da qualche premistoppa, ma allora a motore asciutto avrebbe dovuto trafilare (appunto) dell'olio.
Se l'acqua arriva al filtro dell'aria e entra nell'aspirazione, il motore schianta subito e, o piega le bielle o l'albero motore, o buca i pistoni, ma in ogni caso il baccano è parecchio e il blocco immediato e irrimediabile; stesso discorso se rientra acqua dal riser o dallo scarico (più difficile per via della contropressione dei gas, ma possibile se deceleri di colpo).
Quindi mi concentrerei su motorino e candelette.
Ma, sicuro che non stiano cedendo le batterie che, dando meno spunto fanno più fatica?
La settimana successiva ho chiesto l'intervento del meccanico che ha sistemati il motorini di avviamento.
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Primo errore: se funzionava regolarmente come prima era meglio lasciarlo in pace, il troppo zelo fa gli stessi danni della totale sua mancanza.

Poi, va accertato che non ci sia acqua nella coppa dell'olio, che peraltro è difficilissimo che entri se non dai collettori o dal ritorno del filtro dell'aria, ma se ci fosse potrebbe dare degli inconvenienti (fumone bianco), a meno che il fumone non sembri bianco, ma in effetti sia azzurrino chiaro, nel qual caso sarebbe il gasolio incombusto che si scarica dopo aver girato senza scoppio:
Stando così le cose, non vedo altro motivo se non che il motorino stenti a far girare il motore all'avviamento, per esempio perché sono ossidati i contatti o perché sta tirando gli ultimi dopo essere stato annegato.
Oppure, se ci sono le candelette da scaldare, potrebbe essere che siano in corto e/o non diano tensione, sempre per via dei contatti ossidati e cose simili, per cui non essendo in temperatura la camera di scoppio, ci mette di più a far detonare la miscela.
Acqua nel motore, dicevo, solitamente non ne entra anche se tutto il blocco è a mollo, a meno che: non ci sia un trafilaggio dalla guarnizione della coppa, o da qualche premistoppa, ma allora a motore asciutto avrebbe dovuto trafilare (appunto) dell'olio.
Se l'acqua arriva al filtro dell'aria e entra nell'aspirazione, il motore schianta subito e, o piega le bielle o l'albero motore, o buca i pistoni, ma in ogni caso il baccano è parecchio e il blocco immediato e irrimediabile; stesso discorso se rientra acqua dal riser o dallo scarico (più difficile per via della contropressione dei gas, ma possibile se deceleri di colpo).
Quindi mi concentrerei su motorino e candelette.
Ma, sicuro che non stiano cedendo le batterie che, dando meno spunto fanno più fatica?
