12-01-2015, 10:45
Grazie a tutti per l'interessamento.
Quello che mi sembra emergere dalla discussione è che l'elica è senz'altro valida anche se costosa ma non essendo regolabile è essenziale azzeccare le misure e l'inclinazione necessaria per l'imbarcazione sulla quale viene montata.
Certamente i cantieri possono farsi mandare dei tecnici e delle eliche di prova per effettuare le verifiche necessarie, se il mio amico la compra invece deve sperare, che fusioni al primo colpo...
Nel mio caso, sul GS42 ho una maxprop a 3 pale vecchiotta e negli anni ho cambiato regolazione almeno 3 volte prima di trovare le prestazioni che desideravo, perciò credo una elica regolabile sarebbe piu conveniente.
Quello che mi sembra emergere dalla discussione è che l'elica è senz'altro valida anche se costosa ma non essendo regolabile è essenziale azzeccare le misure e l'inclinazione necessaria per l'imbarcazione sulla quale viene montata.
Certamente i cantieri possono farsi mandare dei tecnici e delle eliche di prova per effettuare le verifiche necessarie, se il mio amico la compra invece deve sperare, che fusioni al primo colpo...
Nel mio caso, sul GS42 ho una maxprop a 3 pale vecchiotta e negli anni ho cambiato regolazione almeno 3 volte prima di trovare le prestazioni che desideravo, perciò credo una elica regolabile sarebbe piu conveniente.
