12-01-2015, 16:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015, 11:36 da Nessuno 38.)
(12-01-2015, 14:19)Sundurighi Ha scritto: Non intendo dire autoregolabile ma bensì regolabile con la possibile modifica del passo come sulla mia maxprop 3pale del 1993.
Quindi Maxprop et similia.
Occorre aver chiaro che in questo tipo di eliche il passo è spesso regolabile a scatti prefissati per ogni marca e legato al diametro. Ne deriva che la combinazione diametro passo ottenibile non è uguale per tutte né è detto in partenza che quella ottenibile sia almeno vicina al miglior rendimento.
Per quanto a me noto solo un costruttore permette una variazione di passo ogni ¼ di grado (15’).
Quanto qui osservato riporta dritti dritti alla necessità di predeterminare con precisione il diametro occorrente e verificare quindi se il passo ottenibile è congruo.
(12-01-2015, 14:19)Sundurighi Ha scritto: La mia barca poteva andare con tutte e 3 le regolazioni che ho provato ma solo variando la regolazione con la barca in secco sono riuscito a trovare quella che a me piaceva di più.
Il mio sistema per giudicare la regolazione dell'elica è un po . me piace quado il motore raggiunge tutti i suoi giri con scafo pulito e non li raggiunge più con scafo sporco.
Mbeh, in parte empirico. Dipende dalla V raggiunta a giri max e dalla veridicità del contagiri.
Procedendo con il calcolo preventivo del diametro è difficile dover procedere a ben 3 o più correzioni, come nel suo caso. È noto che i venditori di eliche non ne azzeccano uno.
Chiedo scusa per essere andato OT.
