26-01-2015, 12:30
entrambi gli interventi di ZK e mania2, sono interessanti condivisibili. Ora sarebbe interessante capire come una risonanza più bassa(con le sartie allentate) agisca sull'imbarcazione e se la cosa è più pericolosa del contrario.
La mia esperienza motoristica mi dice che le vibrazioni che entrano in risonanza a frequenze più alte creano crepe e rotture nelle strutture portanti secondo la rigidità(più è rigida e più si crepa) mentre se la frequenza è più bassa l'effetto è più "demolitore" ma anche qui dipende dalla elasticità del tutto quindi, non mi sò dare una risposta perchè non sò valutare la struttura di una imbarcazione costruita con metodi moderni cioè scafo a guscio di vetroresina, controstampo e sistema ordineta+madiere affogato nella vetroresina per aumentare la robustezza nei punti di sforzo.
A naso però, mi preoccupa più l'effetto "demolitore".
La mia esperienza motoristica mi dice che le vibrazioni che entrano in risonanza a frequenze più alte creano crepe e rotture nelle strutture portanti secondo la rigidità(più è rigida e più si crepa) mentre se la frequenza è più bassa l'effetto è più "demolitore" ma anche qui dipende dalla elasticità del tutto quindi, non mi sò dare una risposta perchè non sò valutare la struttura di una imbarcazione costruita con metodi moderni cioè scafo a guscio di vetroresina, controstampo e sistema ordineta+madiere affogato nella vetroresina per aumentare la robustezza nei punti di sforzo.
A naso però, mi preoccupa più l'effetto "demolitore".
