26-01-2015, 12:57
(26-01-2015, 12:45)ZK Ha scritto:(26-01-2015, 11:00)nedo Ha scritto:(26-01-2015, 10:30)ZK Ha scritto: @alexf..
senza volerci mettere una pietra sopra.
tutte le strutture sono soggette a risonanza, e' colpa della caratteristica comune a tutti i materiali di deformarsi sotto un carico.
gli scafi sono progettati per stare in acqua, su molti il costruttore segnala le zone dove e' opportuno posizionare le selle-taccature, questo perche in quelle zone si trovano madieri o controstampi importanti.
non e' difficile capire che una forza di 10 kg a dieci metri dal sostegno diventano subito 100 sulla superficie di contatto scafo invaso.ma il problema vero sta nella quantita di energia che il sistema puo assorbire dal vento, energia che poi lo scafo-sella (che si comporta come un vincolo) deve assorbire, se e' in acqua ci pensa lei a dissipare quell' energia, se sta sull' invaso la barca non puo sbandare e i carichi aumentano in modo considerevole, questo vale sempre, tuttavia se allenti il sartiame a questi carichi devi aggiungere quelli di una risonanza a frequenza piu bassa che ha piu energia e che risuona su una gamma maggiore di sollecitazioni (vedi regolazione delle corde degli strumenti musicali e battimenti)
in soldoni, magari non succede nulla di grave ma di sicuro non c'e' nulla che "respira meglio", allentare almeno una volta all' anno gli arridatoi e' importante ai fini della manutenzione, li allenti li lubrifichi e li rimetti in forza... meglio, molto meglio se lo fai con la barca in acqua.
A me ZK sta proprio simpatico, ma quante ne sai bontà tua !!! .....![]()
che amore che sei


