26-01-2015, 15:51
(26-01-2015, 13:40)albert Ha scritto:(26-01-2015, 13:27)fast37 Ha scritto: ecco questo mi piacerebbe capire ( senza essere un ingegnere). L'albero va scaricato o no con il mast jack dopo l'utilizzo della barca (presupponendo che poi non venga usata per 14 gg)
Preciso che il "cava e metti" si riferisce alla messa in bando di tutta l'attrezzatura e non alla regolazione della stessa entro i parametri di navigazione.
Sulle barche che ho e ho avuto modo di usare e gestire, al rientro, dopo la regata si riporta tutto sullo zero, ovvero si regola l'attrezzatura per i 6 nodi di reale, sia che l'operazione sia connessa al mast jack ed agli spessori, sia che comporti la semplice regolazione dello strallo di prua o dello strallo di prua e delle sartie.
Questo anche per evitare che alla regata successiva si debbano rifare le misurazioni perchè il depositario delle regolazioni è assente o ha un'improvvisa amnesia..............
Ciao
P.S. @gundam: mi sembra che ora l'ultima frase sia svelata..........
Noi usiamo levare uno spessore dal piede, e poi riportiamo lo strallo allo zero. Come regolazione non utilizziamo il mast jack, ma la tensionE dello strallo (so che ha effetti diversi, ma ci troviamo meglio così). In pratica, dunque, lasciamo l'albero più scarico dello zero. é sbagliato?