26-01-2015, 19:04
(26-01-2015, 18:41)mania2 Ha scritto:(26-01-2015, 16:56)Gundam Ha scritto:(26-01-2015, 16:42)mania2 Ha scritto:Fatte fare dalla souther spar a non so chi... In teoria non dovrebbero bere tanto... In teoria....(26-01-2015, 16:39)Gundam Ha scritto: Comunque mi do da solo una risposta... 15 mm di differenza nella lunghezza tra due sartie su 18 metri di lunghezza direi sono "normali"dipende da quanto aveva bevuto l'impiombatore delle tue .:
a parte le batture, io me ne sono fregato della lunghezza delle mie sartie, ho messo l'albero con la testa in asse, facendo misure con bindella ecc. e quello è stato il mio zero da cui parto ogni volta con le varie regolazioni.
Lo zero è registrato con la distanza tra le teste delle aste degli arridatoi così come tutte le varie regolazioni.
Comunque ho deciso di mettermi e capire bene come fare.... E quindi attendero speranzoso altre dritte da Albert che ringrazio .:
considera che non è detto che la barca sia simmetrica e che siano simmetrici (trasversalmente) gli attacchi delle sartie sul ponte ne che siano alla stessa quota... la barca non è costruita al laser.
Per queste ragioni vanno prese varie distanze dalla testa albero alla barca.
PS. quando ho dovuto fare uno strallo in tondino sembrava semplice avendo nel capannone anche lo strallo esistente ma non immagini la difficoltà a mettere in tensione i due stralli con la stessa tensione per misurare correttamente le due lunghezze.
quando ci sono cose che pesano e sono rigide entrano in gioco difficoltà impensabili.
per questo che si lavora con le deformazioni e non con le tensioni no?
leggevo che i loos&co hanno un errore del 5% sul fondoscala, quindi anche a volerli usare non si ricaverebbe molto di più...