27-01-2015, 00:26
(27-01-2015, 00:16)ZK Ha scritto: le alte per prime, sempre.
se parti da un albero in cui la tensione delle alte e' stata gia verificata in acqua in equipaggio puoi misurarla prima di lascare tutto con una di quelle bilancine da borse e un metro. io blocco una cimetta (doppio nodo di bozza) in prossimita del nastro messo col banzigo e misuro solo la catenaria con una trazione di 10 kg, e' una misura molto piu precisa di quella che puoi ottenere con qualunque tensiometro.
poi belin a ferro il belin e porti a zero le basse, poi vai su e fai lo stesso con le intemedie.
controlli il profilo laterale e aggiusti il giro albero cazzando piu o meno le intemedie, in genere con un giro massimo due te la cavi.
quando laschi il belin le basse vanno in tensione, e' qui che devi controllare il parallelismo drizza canale.. questo giochino e' facile, la parte difficile e' individuare il rake giusto.
Grazie!!! Per il rake per ora parto da una tuning guide della NS fatta su una sorella...
