30-01-2015, 19:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015, 19:25 da lfabio.)
Stefano,
la misura della temperatura dei gas di scarico va fatta inserendo un pirometro *nei gas*. Ti diro' di piu', per fare un lavoro bello, lo devi mettere nel collettore a monte della turbina. Si fa, capiamoci, ma serve un po' di lavoro. Dopo di che, devi farti confessare da chi produce il motore qual'e' la curva delle temperature per il pieno carico ai vari regimi (o ricavarla tu sperimentalmente, sarebbe meglio) e poi potrai verificare il carico effettivo del motore guardando quanto vicino ci vai per il dato regime. Il dato e' tra i piu immediati e inequivocabili che esistano e ha il vantaggio che se va storto qualcosa te ne accorgi subito.
MEP - mean effective pressure, come ha detto anche il ns. N38, e' la misura della media (mean) della pressione nella camera di scoppio. E' dato ancora migliore su quanto sta sforzando il motore (per ragioni fisiche che conosci meglio di me: sale la MEP, quindi sale EGT, poi sale l' olio, poi sale l' acqua ed e' tardi) ma e' molto difficile da ottenere, come puoi immaginare, nei motori non predisposti. Nei motori da lavoro vero, assieme o al posto di EGT e' il metro per regolare eliche a passo variabile etc. E di nuovo, se va storto qualcosa, ti dice SUBITO cosa c'e' che non va.
andros, io ti do la mia opinione che e' poi quella della FAO e di Prop (e mi pare di capire di Stefano), ma avversata da Nessuno: il motore ha bisogno di carichi elevati ai medi regimi, per cui *non* deve poter prendere i giri di pmax, con l' elica migliore possibile. Dato che e' praticamente assodato che tutte le barche superino la velocita' teorica massima di carena a pieno gas, se ne evince che questa dovra' essere raggiunta ben sotto il regime di PMAX.
Mi si consenta, infine, una riflessione sulla parte 'overload' della curva nei diagrammi della FAO: il motore non puo' arrivarci per definizione, in quanto ad un dato regime non sara' mai possibile che eroghi una potenza superiore alla massima.
Se si vuole intendere che con un motore a iniezione meccanica non e' buona pratica avanzare la manetta tanto oltre la posizione nella quale si ottiene il massimo regime in quella installazione - e questo potrebbe essere condivisibile, anche se il rischio di distruzione del motore fa sorridere - e' sufficiente agire con una chiave, di solito dell' 8 o del 10, sulla vite del massimo.
O mi son perso qualcosa?
la misura della temperatura dei gas di scarico va fatta inserendo un pirometro *nei gas*. Ti diro' di piu', per fare un lavoro bello, lo devi mettere nel collettore a monte della turbina. Si fa, capiamoci, ma serve un po' di lavoro. Dopo di che, devi farti confessare da chi produce il motore qual'e' la curva delle temperature per il pieno carico ai vari regimi (o ricavarla tu sperimentalmente, sarebbe meglio) e poi potrai verificare il carico effettivo del motore guardando quanto vicino ci vai per il dato regime. Il dato e' tra i piu immediati e inequivocabili che esistano e ha il vantaggio che se va storto qualcosa te ne accorgi subito.
MEP - mean effective pressure, come ha detto anche il ns. N38, e' la misura della media (mean) della pressione nella camera di scoppio. E' dato ancora migliore su quanto sta sforzando il motore (per ragioni fisiche che conosci meglio di me: sale la MEP, quindi sale EGT, poi sale l' olio, poi sale l' acqua ed e' tardi) ma e' molto difficile da ottenere, come puoi immaginare, nei motori non predisposti. Nei motori da lavoro vero, assieme o al posto di EGT e' il metro per regolare eliche a passo variabile etc. E di nuovo, se va storto qualcosa, ti dice SUBITO cosa c'e' che non va.
andros, io ti do la mia opinione che e' poi quella della FAO e di Prop (e mi pare di capire di Stefano), ma avversata da Nessuno: il motore ha bisogno di carichi elevati ai medi regimi, per cui *non* deve poter prendere i giri di pmax, con l' elica migliore possibile. Dato che e' praticamente assodato che tutte le barche superino la velocita' teorica massima di carena a pieno gas, se ne evince che questa dovra' essere raggiunta ben sotto il regime di PMAX.
Mi si consenta, infine, una riflessione sulla parte 'overload' della curva nei diagrammi della FAO: il motore non puo' arrivarci per definizione, in quanto ad un dato regime non sara' mai possibile che eroghi una potenza superiore alla massima.
Se si vuole intendere che con un motore a iniezione meccanica non e' buona pratica avanzare la manetta tanto oltre la posizione nella quale si ottiene il massimo regime in quella installazione - e questo potrebbe essere condivisibile, anche se il rischio di distruzione del motore fa sorridere - e' sufficiente agire con una chiave, di solito dell' 8 o del 10, sulla vite del massimo.
O mi son perso qualcosa?
