(11-06-2014 16:16)bullo Ha scritto: Capisco che la vela sia un'oppppinione ma avete mai provato a passare una borosa con la vela che sbatte, da solo non cè la fai.
Bisogna portare il boma in barca, su una mano tieni la borosa, con l'altra cerchi di tenere la balumina, con la terza mano che non hai devi prenderla dopo averla infilata.
Capisco che per una regata di triangolo se il tempo è buono si possano sfilare, ma per uno che va fuori a farsi due bordi che fastidio danno.
Per l'altura è meglio stiano sempre al loro posto pronte ad essere prese, può succedere di doverle prendere anche col vento in poppa.
Chi va ad arrampicarsi sul boma per infilarla?
L'armo di Tabarly lo faceva.
Il 99% naviga con le vele in stallo, al di fuori della bolina, altro che la resistenza che possano dare due borose in balumina.-
Eh, non dite che Bullo vi cazzia troppo! Quando si esce mezz'ora davanti al porto se arriva la botta è facile dar motore e buttarsi dentro.
Io ho avuto per una settimana l'indice come una zucchina grazie alla borosa che non era stata infilata. Vatti ad arrampicare su 5 metri di boma con le raffiche che fanno frustare l'occhiello di inox da mezzo kg!
Le borose pronte e libere non sono una opppp, sono la base del navigare A VELA.